Montepulciano, è una città medievale che sorge in collina tra vigneti nobili come il suo vino Montepulciano. E’ una cittadina medievale che merita di essere visitata, con il suo borgo pieno di palazzi d’epoca rinascimentale, chiese e piccoli angoli nascosti dove potete godere di panorami sui vigneti tra Val d’Orcia e Val di Chiana.

Vi consiglio di visitarla dall’alto e scendere dalla via laterale ad anello, dove è pieno di cantine e botteghe enogastronomiche. Se arrivate in macchina parcheggiate nella piazzetta all’inizio della cittadina, piazza Don Giovanni Minzoni, sperando che trovate posto. salite su nel punto più alto con la circolare e poi con calma scendete e visitate con calma ogni angolo di questo borgo.

Cosa visitare a Montepulciano

Arrivati in cima, al punto più alto troviamo Piazza Grande, dove si possono vedere il Duomo, Palazzo Cantucci, Palazzo Comunale e il Palazzo Tarugi.

Non mancano le chiese come quella di San Biagio. La chiesa di Sant’Agostino, Il piccolo museo della tortura, la torre di Pulcinella

Nei dintorni di Montepulciano, poi, i panorami dei vigneti e uliveti. A pochi passi, nei dintorni della città si trovano località come Pienza, San Quirico D’orcia, Bagno Vignoni, Montalcino,

Come arrivare a Montepulciano

In auto da Roma e da Firenze tramite l’autostrada A1 e la E35 e seguire le indicazioni.

Montepulciano città medievale

You May Also Like